Miglior film Moonlight, ma all'inizio i presentatori avevano ricevuto una busta sbagliata proclamando vincitore il film La Land. Poi la correzione. L'accademy ha avviato una inchiesta interna. Nessun riconoscimento per il documentario italiano Fuocoammare di Rosi. Premiati invece due truccatori italiani, Alessandro Bertolazzi e Giorgio Gregoriani. Bertolazzi nel ricevere la statuetta dedicsa il successo a tutti gli immigrarti, un modo per unirsi alla serata segnata come fortemente polemica nei confronti di Trump

L’89a notte degli Oscar si chiude con un agrande gaffe. Faye Dunaway e Warren Beatty, che dopo quasi quattro ore di show presentano l’ultimo dei premi, quello di miglior film, si confondono. In verità, gli viene affidata la busta sbagliata. Così leggono il titolo La La Land e consegnano la statuetta ai presunti vincitori. Ma poco dopo c’è la clamorosa marcia indietro: mentre i produttori del musical stanno già leggendo i ringraziamenti per il trionfo, il verdetto viene cambiato e il successo va a Moonlight. Ed è un successo straordinario, perché il film ha un budget modesto di 1.5 milioni…

Gentile lettore, per continuare la fruizione dell'articolo deve prima fare il login oppure abbonati direttamente alla nostra rivista !