La pace e la libertà durevoli non possono venire che dalla legalità, dalla giustizia, dal rispetto della diversità, dalla difesa dei diritti dell'uomo, dalla risposta misurata, giusta ed efficace. Come diceva Victor Hugo: Il Diritto è al di sopra del Potere.

Prima Parigi ieri Tunisi: domani? Grandi marce, grandi discorsi e importanti accordi dietro un tavolo apparecchiato con opulente pietanze. Quando però quando si tratta di mettere in comune forze e pensiero si rimane in silenzio, come comparse che vanno volontariamente a morire come in un film di guerra. In silenzio, omettendo azioni che tutelano l’individuale Libertà. La Libertà non è una categoria politicamente e diplomaticamente neutra ma il compimento assoluto della democrazia, un patrimonio comune a tutti ma assumerla come principio ispiratore significa farne derivare scelte e priorità in ogni campo della vita civile, dal Diritto all’economia, priorità che non…

Gentile lettore, per continuare la fruizione dell'articolo deve prima fare il login oppure abbonati direttamente alla nostra rivista !