Se una volta Maria Antonietta d'Asburgo, durante una rivolta dovuta alla mancanza di pane, avrebbe risposto : Se non hanno più pane, che mangino brioche!, oggi, per il nuovo giovane re di Francia, Manuel Macron, questa risposta non andrebbe più bene : La Francia ha finito il burro !

Da qualche tempo, come diversi giornali prevedevano già durante l’estate, i supermercati e le grandi distribuzioni francesi sono rimaste senza burro, lasciando spesso i propri clienti davanti a scaffali vuoti, con un cartello in cui si chiede scusa per la mancanza del prodotto. E, se un segnale in questa direzione era stato dato a settembre dai panettieri e dai produttori di biscotti che avevano alzato i prezzi dei loro prodotti a base di burro, ora la carestia è in fine arrivata. Diverse le cause che si sentono addurre per questa penuria di burro : la colpa è dei cinesi che hanno…

Gentile lettore, per continuare la fruizione dell'articolo deve prima fare il login oppure abbonati direttamente alla nostra rivista !