Le aspettative internazionali sono alte riguardo al ruolo guida dell'Italia nell'intervento militare in Libia. La priorità di Palazzo Chigi, ora, è diplomatica: prima un governo di unità.

“Irresponsabili accelerazioni” tagliano corto fonti del governo. Le ricostruzioni della stampa, nelle quali si dà la pianificazione dettagliata della missione militare italiana in Libia, fanno infuriare il premier Renzi che percorre, invece, la via della “grande cautela”. La priorità, ora, è diplomatica. E’ la formazione di un nuovo governo libico. Mentre le aspettative internazionali sono alte riguardo al ruolo guida dell’Italia, ruolo peraltro chiesto con forza dal nostro governo e solidamente appoggiato dagli Usa, che, pochi giorni fa, avevano dichiarato un sostegno convinto alla richiesta italiana. Tant’è che l’ambasciatore Usa a Roma, John R. Phillips, ha previsto un impiego “fino…

Gentile lettore, per continuare la fruizione dell'articolo deve prima fare il login oppure abbonati direttamente alla nostra rivista !