L'Unione europea "dà un grande benvenuto" al 'Migration Compact' messo sul tavolo dall'Italia, ma Berlino boccia la proposta più innovativa del piano: finanziare con l'emissione di eurobond gli accordi con i paesi terzi per frenare l'emigrazione.

La questione migranti, al centro del Consiglio dei ministri degli Esteri dell’Ue a Lussemburgo, vede un nuovo duello tra Roma e Berlino sulla proposta italiana definita ‘Migration Compact’. Lady Pesc: “Proposte italiane ben accolte” Il documento che l’Italia ha oggi condiviso con i partner Ue in cui propone un “patto sull’immigrazione” (Migration Compact) è “un contributo politico positivo” per una politica che affronti la crisi dei migranti “combinando gli impegni comuni e quelli nazionali”. Lo ha detto, al Consiglio Affari Esteri, il capo della diplomazia europea, Federica Mogherini. “Molti degli elementi del testo sono a sostegno di attività che abbiamo…

Gentile lettore, per continuare la fruizione dell'articolo deve prima fare il login oppure abbonati direttamente alla nostra rivista !