L'ipotesi di un patto per la legge elettorale che coinvolga i maggiori schieramenti politici prende sempre più piede, ma forte è il rischio di una spaccatura della maggioranza. Durissimo Alfano con il Pd che considera l'ipotesi del voto anticipato un salto nel buio. Anche nel Pd ci sono malumori. Preoccupa anche l'idea di una campagna elettorale estiva e un voto in coincidenza con la sessione di bilancio. Preoccupazioni da parte del mondo economico

Sistema elettorale alla tedesca, impegno comune per le elezioni in autunno e sbarramento per impedire l’accesso in Parlamento ai piccoli partiti. Su queste basi c’è una ipotesi di lavoro che presto potrebbe concretizzarsi e che ha già ricevuto un via libera di massima da parte dei maggiori schieramenti parlamentari. Una intesa sulla legge elettorale ha reso probabile il voto elettorale anticipato in autunno, proprio in coincidenza con la legge di Bilancio. Chiudere anticipatamente la legislatura e andare al voto con il sistema tedesco non piace a tutti. Soprattutto non piace agli alleati del Pd nel governo Gentiloni. In particolare ad…

Gentile lettore, per continuare la fruizione dell'articolo deve prima fare il login oppure abbonati direttamente alla nostra rivista !