Il Pd deve fare marcia indietro sullo ius soli. Non ci sono i numeri per l'approvazione in quanto nella stessa maggioranza è contestata l'introduzione di una norma per favorire la concessione della cittadinanza italliana ai figli degli immigrati. Ma se si arrende al Senato, il Pd fa la voce grossa alla Camera dove fa passare la norma che punisce severamente ogni riferimento al fascismo, siano pure immagini, gesti o altro. Una norma inutile e che limita le libertà personali

Non ci sono i numeri, la sconfitta sarebbe stata certa così il Pd ha messo per il momento nel cassetto la legge sullo ius soli, la cittadinanza per i figli di immigrati che abbiano compiuto un ciclo di studi in Italia. Una norma contestata dal centrodestra, ma anche all’interno della stessa maggioranza che la giudica poco opportuna una legge di questo tipo in piena emergenza immigrazione. Inoltre la norma, secondo alcuni, potrebbe vanificare gli sforzi fatti per limitare gli sbarchi.  Il Pd ne ha preso atto. Ma contemporaneamente ha spinto per accelerare i tempi sulla proposta di legge che punisce…

Gentile lettore, per continuare la fruizione dell'articolo deve prima fare il login oppure abbonati direttamente alla nostra rivista !