Disinvoltura, spavalderia, sprezzo per ogni conseguenza dei loro gesti sembrano sempre più spesso la cifra che caratterizza forme emergenti di disagio degli adolescenti, in una zona grigia al confine della devianza», commenta la garante degli adolescenti e dei minori Rosy Paparella. «Ci devono preoccupare - prosegue - i tanti vuoti che esprimono in termini di costruzione del sistema di regole morali, di presenze educative credibili, di alternative di maggiore appeal rispetto al sentirsi forti e potenti a discapito degli altri».

Un quindicenne tenta di scavalcare la recinzione di una scuola, gli viene intimato di allontanarsi ma lui estrae una pistola – solo successivamente risultata a salve – e spara un colpo, per poi fuggire insieme con un coetaneo. É successo a Napoli, nell’Istituto professionale “Livatino” dove i presenti hanno temuto il peggio. Grazie alle immagini registrate dai sistemi di videosorveglianza la Polizia di Stato è riuscita a identificare i due giovani e a denunciarli alla Procura dei Minorenni. Uno è stato accusato di minaccia aggravata, invasione di edificio pubblico e porto non autorizzato di arma scenica; l’altro di invasione di…

Gentile lettore, per continuare la fruizione dell'articolo deve prima fare il login oppure abbonati direttamente alla nostra rivista !