• Login
  • Login
  • Abbonati alla rivista
Gli italiani
31 Marzo 2023
  • Home
  • Login
    • Login scaduto
    • Registrazione
    • Registrati per 24 ore
    • Registrazione Completata
    • Errore Login
  • Autori
  • Registrazione Temporanea
  • Form di abbonamento
  • Grazie candido
  • Privacy Policy

Con Ranieri la classe operaia va in paradiso

La grande rivincita dell'allenatore romano che ha vinto il suo primo titolo in un campionato difficile come quello inglese e con una squadra di provincia battendo gli squadroni miliardari

di Marco Biccheri

Leicester non è mai stata una località particolarmente famosa per il calcio mentre lo è sempre stata invece per il rugby con i suoi Tigers, che sono considerate tra le squadre più forti in Europa. Ma stavolta il rugby ha dovuto lasciare il passo al Leicester di Claudio Ranieri che suggella l’impresa più impronosticabile dalla nascita del calcio ad oggi, e vince, per la prima volta, la Premier League dopo 132 anni dalla sua fondazione. Il Tottenham, che era secondo in classifica, pareggia il derby londinese con il Chelsea (dopo essere stato in vantaggio 2-0 il primo tempo) ed i…

Leggi tutto

Totti e la Roma, una storia infinita

Spalletti deve ringraziare il capitano per l'apporto decisivo in questa ultima fase del campionato. Forse ora da Boston ci ripenseranno sul contratto

di Marco Biccheri

Di quello accaduto in queste ultime settimane tra Totti e Spalletti, nel silente silenzio della società (complimenti alla triade Pallotta/Zanzi/Baldissoni, che figura…), se ne è parlato anche troppo tanto mi sembra inutile ripetere gli antefatti. Quello che appariva evidente è che Spalletti, (“er Ferguson de noantri”), fino a poco tempo fa, più che un allenatore che pensava a far vincere la sua squadra, sembrava di più un allenatore impegnato a sminuire Francesco Totti e a far vedere al mondo (ed a Totti stesso) che chi comandava era lui. E quando affermava che se Dzeko sbagliava dei gol assurdi è perché…

Leggi tutto

E’ il calcio bellezza. Miti, contraddizioni, trattative, passioni del gioco più bello del mondo

Il retroscena del campionato

di Marco Biccheri

Gabbiadini ed il Napoli Ha giocato solo sette partite da titolare, ma ha segnato sette gol e fatto tre assist. E se ne sta sempre zitto in panchina, nessun lamento, un uomo anche da spogliatoio. Un silenzio imposto, riconosciamolo, anche perché davanti ha un certo Higuain. Domanda impertinente…”ma se in queste giornate di squalifica del Pipita il Manolo (che lo sostituirà) continuerà (imperterrito) su queste medie, che cosa succederà?” Se lo sta chiedendo Insigne e pure con una certa apprensione…E dopo la domanda impertinente adesso una considerazione maliziosa…pensavo a cosa potrebbe diventare il Napoli, apparso così magnificamente strutturato (malgrado l’assenza…

Leggi tutto

La Roma affonda la Lazio e punta sul Napoli che, sconfitto a Udine, ora è a 4 punti

Procede la marcia trionfale della Roma di Spalletti che travolge la Lazio, distanzia le rivali per il terzo posta e ora sogna di strappare il secondo posto al Napoli, che sconfitto a Udine, deve abbandonare il sogno scudetto. Unica pecca in questa fase è l'assenza dei tifosi allo stadio

di Marco Biccheri

La Roma si aggiudica (4-1) uno dei derbies più “malinconici” della storia delle stracittadine capitoline, con spalti semivuoti con poco più di 25.000 spettatori, cifra davvero esigua specie se confrontata con i derbies di una volta. Le proteste dei tifosi hanno motivazioni diverse, per la parte Roma vorrei sottolineare però l’ultima dichiarazione del prefetto Gabrielli in proposito: “i tifosi tornino a fare solo i tifosi, si comportino correttamente e le tanto contestate barriere saranno rimosse”. A me sembra una dichiarazione dettata dal buonsenso, è così difficile far capire a certe persone che lo stadio è una proprietà privata dove ci…

Leggi tutto

Allungano Juve e Napoli e Spalletti mantiene le distanze da Inter e Fiorentina

A Spalletti non riesce la nona vittoria consecutiva così si allontana dal sogno del secondo posto, ma mantiene le distanze da Inter e Fiorentina fermata dal Frosinone

di Marco Biccheri

Continuano a volare Juve e Napoli in un avvincente duello senza sosta che si protrarrà (probabilmente) ormai sino alla fine del campionato. La vecchia signora smaltisce in fretta la delusione Champions, Allegri è molto bravo a ricomporre i cocci di uno spogliatoio che si temeva potesse essere stato frantumato dall’incredibile eliminazione col Bayern, e supera con facilità (4-1) anche l’ostacolo derby-Toro, un ostacolo che alla vigilia lasciava sperare i tifosi partenopei (e non solo partenopei) potesse permettere loro di rosicchiare almeno qualche punticino alla capolista. Ma la Juve è sempre la Juve, la Juve non muore mai, Pogba (splendida rete)…

Leggi tutto

Volano Juve, Napoli e Roma. La Fiorentina segna il passo

Il punto sul campionato

di Marco Biccheri

La solita Juve compatta, rabbiosa e cinica liquida (1-0 e non senza qualche problema), il Sassuolo dei miracoli del bravo Di Francesco (se fossi una big il prossimo anno scommetterei su questo allenatore-addestratore, Sarri docet…) grazie ad una giocata del gioiellino Dybala (punto un euro che diventerà Pallone d’Oro entro i prossimi cinque anni). Poi prova, se ci riesci, a far gol alla vecchia signora dopo che è andata in vantaggio, è vero che mancava Chiellini, ma Rugani, Barzagli e Bonucci sistemano il solito pulmann “gran turismo” davanti la porta del leggendario Buffon (quattro minuti al record di imbattibilità detenuto…

Leggi tutto

Juve e Napoli continuano la corsa scudetto mentre la Roma, terza, guarda avanti

Il punto sul campionato

di Marco Biccheri

Mentre la Juve (0-2 a Bergamo) ed il Napoli (3-1 al Chievo) svolgono da bravi i loro compitini, più o meno facili, in casa, è la scintillante vittoria della Roma (4-1 alla Fiorentina) a destare una certa sorpresa ed a sancire ufficialmente come siano i giallorossi (probabilmente) i più accreditati alla conquista della terza posizione Champions. Anche se, alcune frange della tifoseria capitolina, e non solo della tifoseria, lasciano aperta la speranziella di recuperare almeno sul Napoli, cinque punti di distanza non sono abissali ed il 24 aprile c’è lo scontro diretto all’Olimpico. La Fiorentina si dimostra un avversaria da…

Leggi tutto

Allunga la Juve, il Napoli segna il passo mentre una Roma faraonica centra il sesto successo

La Juventus allunga il passo e stacca il Napoli che è in difficoltà e che a Firenze deve accontentarsi di un pareggio contro una squadra ben organizzata. Nella Roma si vede la cura Spalletti, sesto successo consecutivo e obiettivo champions più vicino

di Marco Biccheri

Che Fiorentina – Napoli (1-1) sarebbe stata una bella partita era nell’aria, si affrontavano le squadre che praticano (insieme al Sassuolo) il miglior calcio del campionato, con allenatori addestratori che fanno della strategia tattica il loro credo principale, una strategia votata all’attacco, con squadre corte, pressing a tutto campo e sanguinose ripartenze e verticalizzazioni non appena rientrati in possesso del pallone. Se ho sempre chiamato Maurizio Sarri “il professore” debbo fare mea culpa per non aver mai associato anche il nome di Paulo Sousa a tale appellativo, ieri sera il tecnico viola, specialmente nel primo tempo, ha dato dimostrazione di…

Leggi tutto

Per lo scudetto la lotta sarà solo tra Napoli e Juventus

Il punto sul campionato

di Marco Biccheri

di MARCO BICCHERI – Se qualcuno avesse nutrito ancora dei dubbi su quali squadre concorreranno fino alla fine per la conquista…

Leggi tutto

La rivincita dei tecnici italiani Sarri e Di Francesco. Spalletti stecca la prima, ma è presto per giudicarlo

Il punto sul campionato

di Marco Biccheri

di MARCO BICCHERI – Calcio champagne al San Paolo tra Napoli e Sassuolo, squadre che, a mio avviso, dispongono dei…

Leggi tutto

Commenti

di LUDOVICO CICCARELLI – La macchina dell’odio

È di questi tempi un riaffiorare di episodi e situazioni... Leggi →

di MARCO ZACCHERA – Case Green – Delegato alla Resistenza – Utero in affitto

Dopo lo stallo sulla forsennata volontà di cancellare le auto... Leggi →

di SALVATORE SFRECOLA – Chi vuole ridimensionare la Guardia Costiera?

Non ha certamente bisogno di difensori d’ufficio la Guardia Costiera.... Leggi →

di MARIO BOZZI SENTIERI – Il verdismo non è un partito

A sinistra ci si interroga sul sostanziale fallimento politico dell’ecologismo... Leggi →

di MARCO ZACCHERA – Migranti – Una radical-chic alla guida del Pd – Compromessi

  Penso a quel pelouche rosa sbattuto a riva dalle... Leggi →

Direttore Giuseppe Sanzotta, Condirettore Egidio Bandini, Direttore Responsabile Luciano Lucarini
Powered © 2015