Non esistono complotti, ma soltanto piccole vanità, ripicche e ambizioni carrieristiche e tanti pettegolezzi. Certamente esiste il disagio. Ma la Chiesa p da sempre stata teatro di contraddizioni: San Francesco e le crociate, Marcinkus e Madre Teresa

Stormi di corvi che svolazzano, ipotetiche battaglie tra ‘rocchetti’, narrazioni di attacchi di bile e d’ira, monsignori gaudenti e perpetue attraenti che ciondolano dentro le Sacre Mura, spese pazze e elemosine negate ai più bisognosi, super dimore che stridono con il comune senso del pudore e della povertà evangelica e… sarebbe ancora lungo continuare. Anche se la giustizia terrena deve fare il proprio corso, come si è visto sulla possibilità di nuovi indagati, nessuno deve accampare motivazioni tale da presupporre che tutto è perduto. Non mi appassionano i best seller del pettegolezzo frutto solo di quel ‘furto di fiducia’ che…

Gentile lettore, per continuare la fruizione dell'articolo deve prima fare il login oppure abbonati direttamente alla nostra rivista !