Il no alla possibilità di far sbarcare i migranti in altri porti europei, c'è il no fermo della Francia, sembra vanificare ogni promessa di aiuto all'Italia per affrontare l'emergenza sbarchi. Nelle prossime ore saranno prese delle decisioni a livello europeo, ma non basterà limitare le attività delle ong, per fermare il fenomeno. Ci vorrebbe un impegno vero da parte di tutta l'Europa. Péer ora la risposta oltre ai no di Francia e Spagna è la decisione dell'Austria di schierare l'esercito alla frontiera con l'Italia per impedire la fuga dei migranti verso nord

Sembrava che stavolta l’Europa si facesse veramente carico del  problema. Che ci fosse la volonta di aiutare concretamente l’Italia ad affrontare l’emergenza sbarchi che sta mettendo a dura prova il niostro Paese. Ma le promesse, ancora una volta rischiano di restare parole. Così ci sranno delle tardive e doverose restrizioni per le navi delle Ong che arrivano fin sotto le coste libiche per caricare i migranti e poi far rotta verso i porti italiani dove scaricare profughi e problemi. E L’Europa come ci aiuta? Chiudendo le frontiere e rispedendo indietro, cioè in Italia, quei profughi che scappano  dai centri di…

Gentile lettore, per continuare la fruizione dell'articolo deve prima fare il login oppure abbonati direttamente alla nostra rivista !