Stop alla sperimentazione a Oxford, reazioni anomale su un volontario. Adesso seguirà un lavoro di ricerca e di approfondimento che potrebbe durare dai 6 agli 8 mesi. Ricerche sono in corso in diverse parti del mondo, ma gli esperti raccomandano cautela e di non accelerare troppo i tempi per garantire efficacia e sicurezza

L’Italia e l’Europa avevano sperato sulla possibilità di avere a breve questo vaccino nato da una collaborazione italo-inglese. Invece adesso la sperimentazione avviata a Oxford si ferma. Un volontario ha avuto una reazione anomala. Adesso una commissione dovrà verificare tutti i dati, verificare cosa è veramente accaduto, prevedere i correttivi e soltanto dopo riprendere la sperimentazione. Gli esperti calcolano che ci vorranno dai sei agli otto mesi. Insomma uno stop che allunga i tempi. Del resto molti esperti avevano messo in guardia da facili annunci e altri avevano ravvisato i rischi di accelerare troppo i tempi. Così molte autorità sanitarie…

Gentile lettore, per continuare la fruizione dell'articolo deve prima fare il login oppure abbonati direttamente alla nostra rivista !