Francesco indica la via del discernimento dei singoli casi e l'accompagnamento pastorale in un'ottica di pentimento, tenendo conto che "il grado di responsabilità non è uguale in tutti i casi" e "gli effetti di una norma non devono essere sempre gli stessi".

“La gioia dell’amore che si vive nelle famiglie è anche il giubilo della Chiesa”. Si apre con queste parole l’esortazione apostolica post-sinodale ‘Amoris laetita’ di papa Francesco, che recepisce gli esiti dei due Sinodi sulla famiglia, firmata il 19 marzo e pubblicata oggi, indirizzata “ai vescovi, ai presbiteri e ai diaconi, alle persone consacrate, agli sposi cristiani e a tutti i fedeli laici sull’amore nella famiglia”: testo di 264 pagine, diviso in 9 capitoli preceduti da una breve premessa, con 325 paragrafi e una preghiera finale. Il Papa vi si sofferma su aspetti come “la realtà e la sfida delle…

Gentile lettore, per continuare la fruizione dell'articolo deve prima fare il login oppure abbonati direttamente alla nostra rivista !