Enrico Galoppini, è esperto di Lingua araba e di storia e civiltà arabo-islamica. Redattore di "Eurasia - rivista di studi geopolitici", collabora o ha collaborato con testate quali "Limes", "Imperi", "La Porta d'Oriente", "Africana", "Rinascita", "Italicum".Ha pubblicato, tra gli altri suoi studi, un libro sul fenomeno dell'islamofobia.

Appassioanto anche di storia delle idee e di critica del costume, è tra gli animatori del sito web "Il Discrimine" (www.ildiscrimine.com).

CANZANO 1 – Parigi il giorno dopo. Il secondo attentato. Ma questa volta è guerra? GALOPPINI – Per poter parlare di “guerra” bisogna sapere per prima cosa chi ce la sta dichiarando e a chi la si vuol fare. E qui cominciano i dolori. Perché a sentire le esternazioni dei politici (si noti che il primo in assoluto, prima ancora di Hollande, è stato Obama!) sembrerebbe una guerra dichiarataci dall’Isis, cioè dal “terrorismo islamico”. Ovvero da un generico “terrorismo” e… in definitiva, dall’Islam tout court! Ora è chiaro che tutto questo rimestare in un minestrone di parole dal quale deve…

Gentile lettore, per continuare la fruizione dell'articolo deve prima fare il login oppure abbonati direttamente alla nostra rivista !