E la crisi dei sondaggi dopo l'ennesima figuraccia. Come per la brexit le borse avevano creduto allla previsioni spingendo in alto i titoli, con i risultati reali è arrivato il tonfo. Anche se poi in serata le borse si sono riprese. I mercati volevano continuità, gli elettori invece il cambiamento e i sondaggi non l'hanno capito

Ancora una volta i sondaggi hanno sbagliato.  Volutamente come sosteneva Trump, ma forse no, probabilmente questo strumento è ormai, in molte occasioni superato. Di fallimenti in quiesto senso ce ne sono stati tanti. Così nel voto sulla brexit sondaggi ed exit pool sono risultati sbagliati. E la Borsa che ci aveva creduto facendo impennare i listini aveva avuto una brusca caduta quando al posto di grafici e analisi degli esperti sono arrivati i voti reali. Così anche negli Usa, i sondaggi che prevedevano una larga vittoria della Clinton avevano spinto in alto i listini, che poi con i risultati veri…

Gentile lettore, per continuare la fruizione dell'articolo deve prima fare il login oppure abbonati direttamente alla nostra rivista !