Hassan Rouhani vince le elezioni con il 53% dei voti e divente per la seconda volta presidente della repubblica islamica dell'Iran. Le sfide future in riserbo per il presidente non sono certamente facili.
di Giulia Pracucci
Il presidente uscente Hassan Rouhani ha vinto le elezioni presidenziali iraniane del 19 maggio. Rouhani, eletto con il 56% delle preferenze, si prepara così per un secondo mandato, senza dover andare al ballottaggio. Lo sfidante principale del presidente dell’Iran, Ebrahim Raisi, ha portato a casa solo il 38% dei voti. Rouhani fa parte di una fazione più moderata e “centrista”, sempre rimanendo nell’ottica di una repubblica islamica. Raisi e il suo partito Fronte popolare delle forze della rivoluzione islamica, invece, rappresentavano la parte più conservatrice e meno disposta a una futura apertura verso l’Occidente. Addirittura Raisi viene indicato come il…
Gentile lettore, per continuare la fruizione dell'articolo deve prima fare il login oppure abbonati direttamente alla nostra rivista !