Come scontato in Germani vince la Merkel che sarà ancora cancelliera, ma il suo partito ha perso tantissimi voti, circa l'otto. Non è andata meglio ai socialisti che precipitano poco sopra il 20 per cento e che comunque passeranno all'opposizione. Cos' la Merkel dovreà cercarsi nuovi alleati, forse verdi e liberali. Esulta la Destra che ha ottenuto un risultato storico
I sondaggi della vigilia avebano anticipato che le elezioni tedesche sarebbero state un terremoto politico. Scontata la vittoria della Merkel, meno scontato il risultato del suo partito che con iol 35 per cento perde l’otto per cento rispetto alle ultime competizioni. Vince la cancelliera che però adesso dovrà cercarsi una maggioranza. Non ci sarà più la grande coalizione con i socialdemocratici, che precipitano al 21 per cento e che hanno subito annunciato il passaggio all’opposizione per rigenerare un partito forse logorato dal sostegno dato alla cancelliera. Chi festeggia sono i dirigenti del paertito dio Destra che con un risuktato introo…
Gentile lettore, per continuare la fruizione dell'articolo deve prima fare il login oppure abbonati direttamente alla nostra rivista !