Joseph Mallord William Turner (1775 – 1851) è stato un pittore e incisore inglese. Appartenente al movimento romantico, il suo stile pose le basi per la nascita dell'Impressionismo. Le tele conservate alla Tete Britain di Londra in mostra al Chiostro del Bramante
di Andrea Mariani
A Roma dal 22 marzo al 26 agosto 2018 sarà possibile vedere le tele conservate presso la Tate Britain di Londra di quello che si può definire il più conosciuto paesaggista dell’800. Pittore romantico, capace di far sognare ma anche di inquietare, con il suo stile contribuisce alla creazione dell’Impressionismo. Nonostante ai suoi tempi fosse visto come una figura controversa, a cui veniva dato poco adito quantomeno in campo artistico, se non umano, Turner è oggi considerato l’artista che elevò la pittura paesaggistica ad un livello tale da poter competere con la più blasonata pittura storica. Famoso per le sue opere ad olio, Turner fu anche…
Gentile lettore, per continuare la fruizione dell'articolo deve prima fare il login oppure abbonati direttamente alla nostra rivista !