Winnie Madikizela-Mandela, attivista ed ex moglie di Nelson Mandela, è morta lunedì 2 aprile a 81 anni. La sua figura, nonostante sia un personaggio chiave nella lotta contro l'apartheid, rimane controversa e piuttosto ambigua.
di Giulia Pracucci
Lunedì 2 aprile, è morta a 81 anni Winnie Madikizela-Mandela, attivista sudafricana per i diritti dei neri ed ex moglie di Nelson Mandela. Winnie Madikizela-Mandela fu la principale portavoce di Nelson Mandela durante la sua prigionia e fu una figura chiave impegnata in prima linea contro l’apartheid. Winnie Madikizela nacque in una famiglia povera appartenente alla tribù tribù Pondo, nella regione Transkei. Nonostante la situazione poco abbiente della famiglia, l’attivista riuscì a diplomarsi alla Hofmeyr School of Social Work di Johannesburg e a ottenere un posto come assistente sociale. Il suo primo incontro con Nelson Mandela avvenne nel 1957 e dopo solo un…
Gentile lettore, per continuare la fruizione dell'articolo deve prima fare il login oppure abbonati direttamente alla nostra rivista !