Storico referendum in Irlanda sull'aborto: vince il "Sì" per l'abrogazione della severa legge conosciuta come "ottavo emendamento", che vieta di fatto l'aborto se non in condizioni di grave pericolo di vita per la donna.
di Giulia Pracucci
Venerdì 25 maggio la Repubblica d’Irlanda è andata alle urne per uno storico referendum sull’aborto. I cittadini hanno espresso il loro parere sull’articolo 40.3.3 della Costituzione, ovvero la legge che vieta di fatto l’aborto. Il referendum costituzionale prevedeva l’abrogazione della suddetta legge, conosciuta anche come “ottavo emendamento”: il “Sì” ha trionfato con il 66,4% dei voti. L’Irlanda, paese fortemente cattolico, ha una delle leggi più restrittive d’Europa sull’interruzione di gravidanza volontaria. L’aborto è infatti praticamente illegale in ogni circostanza, a meno che la gestante non sia in grave pericolo di vita. Ad oggi non è consentito interrompere una gravidanza se…
Gentile lettore, per continuare la fruizione dell'articolo deve prima fare il login oppure abbonati direttamente alla nostra rivista !