Sono stati i missili di Damasco d abbattere un aereo russo con la morte di 15 soldati. L'abbattimento è avvenuto durante l'incursione di 4 mig israeliani che hanno cercato riparo volando nella scia il velivolo russo. I missili lanciati dai siriani invece di colpire i mig hanno abbattuto l'aereo russo. Ora il governo di Mosca accusa Israele per aver comunicato soltanto un minuto prima l'incursione non dando l tempo all'aereo russo di cambiare rotta. Alta la tensione tra i due paesi
di Valerio Di Zenzo
Il mistero dell’aereo russo scomparso ieri notte dai radar è stato chiarito. Il velivolo, un quadrimotore Ilyushin II-20, di ritorno alla base aerea russa di Khmeimim, è stato infatti abbattuto per errore dalla contraera siriana. Si sarebbe potuto trattare di un “semplice” tragico incidente di fuoco amico. Ma le dinamiche in cui l’abbattimento del velivolo in questione è avvenuto rendono la situazione molto più complessa. Quella notte infatti, quattro caccia F-16 Israeliani, violando per l’ennesima volta lo spazio aereo siriano, avevano condotto operazioni offensive nella zona di Latakia, avvicinandosi dal Mediterraneo mantenendo durante tutto il tragitto una quota molto bassa,…
Gentile lettore, per continuare la fruizione dell'articolo deve prima fare il login oppure abbonati direttamente alla nostra rivista !