Approvata la legge costituzionale che riduce il numero dei parlamentari. Dalla prossima legislatura saranno in tutto 600, 345 in meno di quello attuale. La Camera passerà da 630 a 400 deputati, il Senato da 315 a 200. Hanno votato a favore 553 deputati, 14 i voti contrari
I 5Stelle festeggiano, vorrebbero farlo anche in piazza, ma non ci sono che pochi militanti. Ma fanno festa lo stesso, adesso è legge il taglio dei parlamentari, battaglia di principio del movimento. In quarta lettura, così come prevede la Costituzione, per leggi costituzionali è passata la riforma con 553 sì e soli 14 no. Stavolta, rispetto al passato, si sono aggiunti al sì i voti della sinistra, che avevano ostacolato la legge.Un cambiamento dettato dalla nuova alleanza giallo-rossa. Un sì sofferto e comunque addolcito dalla promessa che ci saranno dei contrappesi per garantire le minoranze e che si lavorerà per…
Gentile lettore, per continuare la fruizione dell'articolo deve prima fare il login oppure abbonati direttamente alla nostra rivista !