Il giornalista e filosofo della comunicazione Carmine Castoro dedica i sei talk previsti dal 25 al 27 ottobre a Matera - all’hotel Palace venerdì (ore 11.30, 16.30 e 17.30) e domenica ore 19, a palazzo Gattini sabato (ore 11.30 e 16.30) -, nell’ambito della sezione Filosofia&Massmedia di cui è direttore scientifico, all’interno della prima edizione del festival internazionale “MALTA meets MATERA -MATERA meets MALTA” 2018 e 2019: Festival dell’Incontro tra le Capitali Europee della Cultura 2018 e 2019 partito a La Valletta- Malta il 1 dicembre 2018. Il Festival, ideato dalla giornalista ed autrice tv, di origine lucana, Mariangela Petruzzelli,
Viviamo in un’epoca caratterizzata da insicurezza, instabilità, tremori personali e collettivi. Disastri ambientali, emergenze climatiche, crack di Borsa, malavita organizzata, mafie straniere, terrorismo, flussi migratori, sciami di fake news, corruzione ad ogni livello, disoccupazione, istituzioni latitanti e governi instant. E tutto questo ci arriva amplificato da una trama mediatica che non sempre ci dà la giusta percezione di problemi sociali e complessità biopolitiche, anzi spesso le situazioni più pericolose sono profondamente stravolte dalla disinformazione e finanche dalla pubblicità. Ma tutto prende le tinte dell’imminenza di qualcosa di nocivo e della paranoia che toglie il respiro; e la nostra incolumità sembra…
Gentile lettore, per continuare la fruizione dell'articolo deve prima fare il login oppure abbonati direttamente alla nostra rivista !