Si chiude dopo 8 ani la vicenda dei due italiani accusati di aver ucciso dei pescatori indiani nel tentativo i difendere una nave italiana da un assalto di pirati. I due militari non torneranno più in India. Al Paese asiatico spetterà solo un risarcimento dei danni
di Luca Aurnia
Si è conclusa la vicenda dei due militari italiani protagonisti di un incidente in mare nel febbraio del 2012, Girone e Latorre, questi i nomi dei militari, erano stati inviati su una nave petroliera come scorta armata. In quel periodo infatti tra il mar rosso e l’oceano Indiano ci sono stati numerosi atti di pirateria. La petroliera fu avvicinata da una imbarcazione sospetta che non arretrò nemmeno davanti all’invito a fermarsi. Gli italiani spararono. Secondo la ricostruzione indiana, ma le indagini furono lacunose, ad essere colpita fu una barca da pesca, non una imbarcazione di pirati. Ci furono dei morti.…
Gentile lettore, per continuare la fruizione dell'articolo deve prima fare il login oppure abbonati direttamente alla nostra rivista !