Fondò il Fai, ma fu anche proprietaria del Corriere della Sera che affidò alla direzione di Spadolini. Ma fu anche l'artefice della rottura con Montanelli che lasciò il quotidiano per fondare Il Giornale
di Jacopo Savagnone
È morta Giulia Maria Mozzoni Crespi, fondatrice del FAI (Fondo Ambiente Italiano). Fondazione dedita alla salvaguardia ed alla scoperta delle bellezze del nostro paese. 97 anni, da sempre elegantemente portati, appartenuta all’alta borghesia lombarda, Giulia Maria Crespi discendeva da un’importante famiglia di industriali di filati di seta e cotone. È stata proprietaria, non sempre amata, dell’autorevole Corriere della Sera. Sceglie Giovanni Spadolini quale direttore per poi pentirsene e sostituirlo con Piero Ottone. Resta memorabile lo scontro con Indro Montanelli che lasciando il Corriere bolla la Crespi quale “dispotica guatemalteca”, un dissidio mai sanato tra i due. In seguito nei primi…
Gentile lettore, per continuare la fruizione dell'articolo deve prima fare il login oppure abbonati direttamente alla nostra rivista !