Un grande tema, finora indebitamente taciuto, sta finalmente emergendo nei dibattiti culturali: l'Ambiente.
Non a caso l'ultimo Premio Pulitzer è stato vinto dall'opera-inchiesta "La sesta estinzione" della giornalista Elizabeth Kolbert, un saggio sconvolgente che racconta come gli scienziati abbiano iniziato a rendersi conto della scomparsa rapida e tutt'altro che indolore di migliaia di specie in passato presenti sulla Terra in misura molto abbondante; parliamo di anfibi, pipistrelli, coralli. Dopo le cosiddette "Big Five", le cinque grandi estinzioni animali della storia (l'ultima, per farne intendere l'entità, quella dei dinosauri), stiamo andando incontro alla sesta. Se l'umanità non si ferma e non inizia a remare controcorrente andrà incontro alla catastrofe.
di Valentina Mira
Un grande tema, finora indebitamente taciuto, sta finalmente emergendo nei dibattiti culturali: l’Ambiente. Non a caso l’ultimo Premio Pulitzer è stato vinto dall’opera-inchiesta “La sesta estinzione” della giornalista Elizabeth Kolbert, un saggio sconvolgente che racconta come gli scienziati abbiano iniziato a rendersi conto della scomparsa rapida e tutt’altro che indolore di migliaia di specie in passato presenti sulla Terra in misura molto abbondante; parliamo di anfibi, pipistrelli, coralli. Dopo le cosiddette “Big Five”, le cinque grandi estinzioni animali della storia (l’ultima, per farne intendere l’entità, quella dei dinosauri), stiamo andando incontro alla sesta. Se l’umanità non si ferma e non inizia…
Gentile lettore, per continuare la fruizione dell'articolo deve prima fare il login oppure abbonati direttamente alla nostra rivista !