Luca Attanasio, 43 anni, ambasciatore italiano e il carabiniere di scorta Vittorio Iacovacci, 30 anni, sono stati uccisi in Congo mentre con una missione Onu portavano degli aiuti alla popolazione. L'agguato operato dai ribelli che forse volevano solo rapire i due italiani per chiedere un riscatto, poi è seguita una sparatoria con l'intervento delle truppe governative. Nel conflitto a fuoco sono morti i due connazionali
Era andato a consegnare aiuto alle popolazioni. ma il convoglio umanitario è stato assaltato dai ribelli. Così alcuni sono stati uccisi subito altri portati nella savana, poi l’arrivo delle forze congolesi per liberare gli ostaggi. Una sparatoria, sono morti così l’ambasciatore italiano Luca Attanasio, e il giovane carabiniere di scorta Vittorio Iacovacci. Il convoglio dell’Onu era composto in tutto da sette persone, una missione informale che doveva portare degli aiuti a una scuola a cui l’ambasciatore aveva deciso di partecipare.. Scorta ridotta e poche le misure di sicurezza, la strada da percorrere è considerata sicura. Invece a improvvisamente la strada…
Gentile lettore, per continuare la fruizione dell'articolo deve prima fare il login oppure abbonati direttamente alla nostra rivista !