Va scongiurata una nuova guerra, ma non bastano gli appelli alla pace. E' necessario garantire la sicurezza di Israele, gli arabi riconoscano Israele, ma il governo israeliano compia un passo e riconosca il diritto all'autodeterminazione della Palestina. Il ruolo fondamentale dell'Italia ne dell'Europa per garantire un vero futuro di pace in quell'area
di Beppe Cipolla
1987, 2000, 2015. Una sequenza di anni che per molti non significano assolutamente nulla, invece… Anni che rappresentano una triste catena di scenari di violenza in Medio Oriente. Quando sta accadendo in Cisgiordania e a Gerusalemme vorremmo che fossero solo rigurgiti isolati di mai assopiti contrasti tra israeliani e palestinesi e non una nuova Intifada. Purtroppo però la situazione ricorda i primi giorni della seconda intifada, nel settembre del 2000 e appare evidente che dall’una e dall’altra parte non ci sia nessuno sforzo per sopprimere questo nuovo scenario di ‘guerra’. Sì, di guerra, perché proprio di guerra si tratta quando…
Gentile lettore, per continuare la fruizione dell'articolo deve prima fare il login oppure abbonati direttamente alla nostra rivista !