L’annuncio a sorpresa è arrivato dall’ad di Gazprom nel corso della visita a Mosca del commissario europeo all’Energia. Per Miller l’Ue ha al massimo due anni per costruire le infrastrutture necessarie o i flussi di gas “finiranno su altri mercati”. Commissione: “Mosca rispetti i contratti”.
La Russia interromperà il flusso di gas attraverso l’Ucraina e lo farà transitare attraverso la Turchia. Se quindi l’Europa vuole ancora usufruire delle forniture di Mosca deve sbrigarsi a costruire le infrastrutture necessarie per il trasporto dal confine greco/turco. È l’annuncio shock che l’amministratore delegato del colosso del gas russo, Alexei Miller ha fatto all’Europa in occasione del primo viaggio in Russia del commissario Ue all’Unione energetica Maros Sefcovic. Un nuovo annuncio a sorpresa dopo quello con cui Mosca, a dicembre, aveva comunicato la decisione di abbandonare il progetti di South Stream. Il transito attraverso la Turchia, avrebbe fatto notare…
Gentile lettore, per continuare la fruizione dell'articolo deve prima fare il login oppure abbonati direttamente alla nostra rivista !