Si è conclusa sabato la prima trasferta del presidente cinese Xi Jinping, in Africa, suggellata dalla promessa di 60 miliardi di dollari in finanziamenti e dalla rimozione del debito per i Paesi più poveri. Nei prossimi tre anni la cooperazione Cina-Africa verrà oliata da 5 miliardi di aiuti e prestiti a interessi zero
di Alessandra Colarizi
Si è conclusa sabato la prima trasferta del presidente cinese Xi Jinping, in Africa, suggellata dalla promessa di 60 miliardi di dollari in finanziamenti e dalla rimozione del debito per i Paesi più poveri. Nei prossimi tre anni la cooperazione Cina-Africa verrà oliata da 5 miliardi di aiuti e prestiti a interessi zero; 35 miliardi di prestiti concessionali; 5 miliardi extra da devolvere al China-Africa Development Fund; 5 miliardi di prestiti speciali per le PMI e 10 miliardi di capitale iniziale per l’istituzione di un China-Africa Production Capacity Fund. I lauti finanziamenti, annunciati nel corso del Forum on China-Africa Cooperation…
Gentile lettore, per continuare la fruizione dell'articolo deve prima fare il login oppure abbonati direttamente alla nostra rivista !