Tassi ancora ai minimi, rende noto Mario Draghi. Iniziata "l'espansione" del programma di acquisti mensili di titoli a 80 miliardi di euro, dai 60 miliardi di euro precedenti.
La Banca centrale europea “obbedisce alla legge, non ai politici, perché siamo indipendenti”. Così il presidente Mario Draghi ha risposto alle polemiche e alle accuse, giunte da diversi esponenti della politica in Germania, verso l’istituzione monetaria. E il Consiglio direttivo si è ritrovato unanime, ha precisato, nel difendere l’indipendenza dell’istituzione e l’adeguatezza dell’attuale linea espansiva della politica monetaria. Le sfuriate tedesche sembrano esser state innescate dalle discussioni sull’ipotesi di “helicopter money”, ovvero la distribuzione a pioggia di danaro da parte dell’istituzione monetaria. Su questo Draghi ha cercato di disinnescare la polemica puntualizzando che una ipotesi simile “non è stata mai…
Gentile lettore, per continuare la fruizione dell'articolo deve prima fare il login oppure abbonati direttamente alla nostra rivista !