I cittadini britannici hanno sovvertito i pronostici votando per l'uscita del Paese dalla Ue. %2 contro il 48 per cento. Immediate le conseguenze sui mercati mondiali. La sterlina è crollata, tonfo di tutte le borse. Cameron ammette la sconfitta e annuncia le sue dimissioni. festeggiano gli euroscettici di tutta Europa. La Le Pen: ora tocca alla Francia. Esulta anche Salvini. Ma saranno le prossime settimane a dire quali saranno le conseguenze economiche di questa uscita
di Valerio Frezza
Smentiti i sondaggi e le previsioni della vigilia, i cittadini britannici hanno votato per l’uscita dalla Ue. Un risultato a sorpresa, che ha sorpreso soprattutto i mercati che servirà il suo paese nei pamondiali che a urne chiuse stavano festeggiando in anticipo un risultato che invece non c’è stato. Con l’arrivo dei primi dati reali c’è stata una ver doccia fredda. La sterlina da un impetuoso rafforzamento iniziale è subito crollata raggiungendo livelli così bassi che per trovarne di simili bisogna tornare indietro di decine di anni. Le borse asiatiche hanno subito il colpo precipitando. Anche i mercati europei alla…
Gentile lettore, per continuare la fruizione dell'articolo deve prima fare il login oppure abbonati direttamente alla nostra rivista !