La capitaneria di porto di Goro (Ferrara) ha fatto partire in questi giorni un' inchiesta al fine di smascherare i pescatori di frodo che, da qualche mese a questa parte, stanno continuando a rubare il novellame delle vongole degli allevamenti, importantissima fonte di guadagno per molti abitanti della zona. Oltre al furto, i criminali avrebbero anche danneggiato un mezzo della capitaneria come gesto intimidatorio
di Andrea Vescovi
In questi periodi di crisi le uniche certezze economiche che si hanno sono relative al patrimonio gastronomico di cui l’ Italia dispone in abbondanza, soprattutto per quanto concerne il ramo dell’ itticoltura. Anche se il mercato della vendita del pesce è in forte calo per colpa della concorrenza (spesso sleale) degli altri paesi mondiali, l’ Italia è fiera di continuare ad allevare pesci e molluschi, garantendo una qualità raramente eguagliabile. Ci sono però degli eventi che stanno mettendo in ginocchio questo mercato relativamente florido, primi fra tutti il bracconaggio e il furto del prezioso novellame dagli allevamenti. Negli ultimi giorni…
Gentile lettore, per continuare la fruizione dell'articolo deve prima fare il login oppure abbonati direttamente alla nostra rivista !