E' legge il divorzio breve, in caso di accordo basteranno sei mesi di separazione per ottenerlo. Sul tappeto rimangono altri problemi, come quello dei figli, talvolta oggetto di lunghe e dolorose battaglie giudiziarie. Poi c'è il problema di aiutare le famiglie in difficoltà proprio dopo la separazione.
di Anna Cinzia Tieni
C’è voluto un po’, ma alla fine il divorzio breve è diventato legge. Espressione oltretutto leggermente impropria, visto che non è il divorzio ad essere diventato “breve”, ma il tempo della separazione ad essere stato ridotto. Se infatti fino ad oggi, occorreva attendere tre anni dalla sentenza di separazione legale (e prima ancora, fino al 1987, cinque anni), ora basterà aspettare sei mesi per la separazione consensuale e al massimo un anno per quella giudiziale, per dirsi definitivamente addio. Un provvedimento storico, peraltro approvato a Montecitorio a larga maggioranza di voti con 398 sì, 28 no e 6 astenuti, che…
Gentile lettore, per continuare la fruizione dell'articolo deve prima fare il login oppure abbonati direttamente alla nostra rivista !