Il Pd verso la scissione. Le mediazioni sono fallite, la sinistra sembra voler andare per una propria strada. Ma che seguirà DìAlema e Bersani? Nei prossimi giorni si saprà intanto Renzi si è dimesso per avviare il congresso e lo scontro interno sembra finire qui. Ma la polemica è destinata a continuare
di Franco Sortito
Stavolta sembra fatta. La sinistra del Pd si è presentata all’assemblea del Pd con la scissione già decisa. Ma con evidente la paura di compiere un salto nel buio. Così sorpresa il governatore della Puglia Emiliano ha cercato con un intervento tutto appelli all’unità un segnale da Renzi che consentisse di restare semza perdere la faccia. Ma nessun segnale potreva venire, e nessun segnale è arrivato. Renzi nella suia relazione introduttiva in cui annunciava le sue dimissioni in vista del congresso era stato preciso, aveva chiesto rispetto e soprattutto la fine dei ricatti. Cos’ la strada era segnata, il tempo…
Gentile lettore, per continuare la fruizione dell'articolo deve prima fare il login oppure abbonati direttamente alla nostra rivista !