Il 29 marzo il governo della Gran Bretagna avvierà la procedura per uscire dalla Ue. Il negoziato durerà 2 anni. Difficile prevedere le conseguenze politiche ed economiche all'interno della Gran Breatagna, mentre riprendono spinta le spiente secessioniste. La Scozia vuole restare in Europa e le autorità politiche chiedono un nuovo referendum per staccarsi dall'Inghilterra. Stessa cosa potrebbe accadere in Irlanda del Nord
A nove nesi dal referendum, il governo di Londra ha fissato la data per avvire il negoziato che entro due anni porterà l’Inghilterra a uscire definitivamente dalla Ue. Sarà un negoziato difficile e polikticamente impegnativo soprattutto per la Gran Bretagna che dovrà misurarsi e prepararsi per una situazione completamente nuova che presenta non pochi rischi. L’Europa ha già metabolizzato il contraccolpo della brexit, ma cosa accadrà in Gran Bretagna quando dovrà rinunciare al mercato comune? E soprattutto la Gran Bretagna può correre il rischio di forti ripercussioni interne. La popolazione scozzese ha votato per restare in Europa e già si…
Gentile lettore, per continuare la fruizione dell'articolo deve prima fare il login oppure abbonati direttamente alla nostra rivista !