Allarme della Commissione Ue, il debito italiano è troppo alto e troppo timidi i miglioramenti. Nel 2017 il debito scenderà al 130 per cento del Pil, ma per il futuro si dovrà intervenire con maggiore energia

Non è una bocciatura della legge di stabilità, il giudizio finale arriverà in primavera, ma un segnale al governo e alle istituzioni italiane a riprendere sul serio la lotta contro iul debito pubblico. Nel 2016 scenderà di qualche decimale, nel 2017 dovrebbe scendere dall’attuale 133 per cento del pil a 130. Troppo poco, perchè un debito così alto rappresenterebbe un rischio per l’Italia. Dunque negli anni successivi gli interventi dovrebbero essere maggiori. Dopo due anni di ricorsi alla flessibilità, dovrebbe essere ripresa una strada diversa per incidere sul mare di debito. Naturalmente la quota percentuale è strettamente legata all’andamento dell’economia,…

Gentile lettore, per continuare la fruizione dell'articolo deve prima fare il login oppure abbonati direttamente alla nostra rivista !