Mossa a sorpresa della premier Theresa May che ha annunciato la richiesta di elezioni anticipate per l'otto giugno. La May conta di ottenere una maggioranza stabile e compatta nel duro confronto con la Ue. Favorevoli alle elezioni i laburisti che si offrono cone alternativa di governo. Gli scozzesi rilanciano la loro richiesta di indipendenza dalla Gran Bretagna per resstare nella Ue

E’ stato un annuncio a sorpresa, Theresa May aveva escluso una competizione elettorale anticipata, confermando più volte che al voto si sarebbe andati alla scadenza naturale, cioè nel 202o. Invece a sorpresa ha convocato una conferenza stampa annunciando che chiederà al Parlamento di anticipare la scadenza all’otto giugno. Per ottenere il via libera serve il voto di duie terzi dei deputati, ma con il sì annunciato dell’opposizione laburista l’obiettivo è quasi scontato. La ragione di richiamare il popolo di Sua Maestà al voto, come ha spiegato proprio la premier è quello di ritrovare una compattezza politica nella difficile fase della…

Gentile lettore, per continuare la fruizione dell'articolo deve prima fare il login oppure abbonati direttamente alla nostra rivista !