In un anno, questo del 2015, dedicato interamente al cibo, grazie ai riflettori puntati come baionette dall’Expo, con tante iniziative sull’argomento organizzate lungo tutta la nostra Penisola, appare doveroso interrogarsi su di esso anche dal punto di vista storico-artistico. Quale valore aggiunto può dare l'arte alla storia dell'alimentazione? In che modo e perché può risultare interessante una storia del cibo ripercorsa tramite le immagini ( dipinti, foto, sculture)?
di Federica Peligra
In un anno, questo del 2015, dedicato interamente al cibo, grazie ai riflettori puntati come baionette dall’Expo, con tante iniziative sull’argomento organizzate lungo tutta la nostra Penisola, appare doveroso interrogarsi su di esso anche dal punto di vista storico-artistico. Quale valore aggiunto può dare l’arte alla storia dell’alimentazione? In che modo e perché può risultare interessante una storia del cibo ripercorsa tramite le immagini ( dipinti, foto, sculture)? Il tipo di percorso che qui si sceglie di seguire è un cammino di tipo tematico e non cronologico, che segue cioè non l’andamento lineare del tempo, ma quello più tortuoso del…
Gentile lettore, per continuare la fruizione dell'articolo deve prima fare il login oppure abbonati direttamente alla nostra rivista !