• Login
  • Login
  • Abbonati alla rivista
Gli italiani
09 Luglio 2025
  • Home
  • Login
    • Login scaduto
    • Registrazione
    • Registrati per 24 ore
    • Registrazione Completata
    • Errore Login
  • Autori
  • Registrazione Temporanea
  • Form di abbonamento
  • Grazie candido
  • Privacy Policy

L’inquinamento e i bambini

Il problema dell'inquinamento

di A.C.A.

Attualmente i bambini sono esposti al pericolo di sostanze pericolose che mettono a repentaglio la loro salute. Secondo uno studio dell’Unicef la maggior parte dei bambini che respirano aria inquinata,circa dodici milioni vivrebbero in Asia meridionale. Nell’aria di casa e in quella esterna, nei cibi, nell’acqua e persino nei giocattoli sono presenti . Lo stato di salute dei bambini è molto fragile,quando respirano aria inquinata sono a maggior rischio di contrarre polmonite rispetto ai bambini che respirano aria pulita. Farli vivere in ambienti puliti,mirare ad una buona qualità dell’aria è molto importante per il loro benessere fisico. Occorre sapere che il…

Leggi tutto

Aiutare i bambini a superare l’egocentrismo

I problemi dell'infanzia

di A.C.A.

I bambini hanno uno spiccato senso di egocentrismo innato. Vivono la realtà con protagonismo e continue richieste. I genitori non devono sempre sacrificarsi privandosi di uno spazio personale   per esaudire ogni specifica richiesta. Bisogna fare in modo di far capire al bambino che non esiste solo lui,   che ci  sono momenti in cui intervenire e dire la sua e momenti in cui sarebbe meglio che  stesse zitto o  ascoltasse gli altri parlare e discutere. I bambini intorno ai diciotto ventiquattro mesi sviluppano forme accentuate di egocentrismo che li porta a pensare di essere al centro di tutto e che tutto…

Leggi tutto

I roghi che devastano l’Italia, sono un crimine soprattutto contro i nostri figli

fuoco distrugge i boschi e inquina l'aria. I bambini hanno diritto a un ambiente sano

di A.C.A.

La nostra terra brucia, il Vesuvio brucia, pinete, maxi roghi stanno incendiando, ex discariche, depositi di rifiuti. La terra questo meraviglioso mondo è stato creato con amore, per amore, per donare la felicità all’uomo. L’uomo sta distruggendo, devastando, bruciando, rigettando ciò che gli è stato donato. Abbiamo il   diritto al respiro e alla salute si ha bisogno di interventi dalle istituzioni contro chi inquina e deturpa la nostra terra. La scarsa qualità dell’aria contribuisce all’incremento di malattie croniche degli apparati cardiocircolatorio e respiratorio, quali asma, allergie, broncopneumopatia cronica ostruttiva, cancro al polmone, ritardi nella crescita dei neonati e dei bambini.…

Leggi tutto

La famiglia allargata, un trauma per i figli da superare con l’amore

I problemi dei minori dopo una separazione

di A.C.A.

Paola chi ti viene a prendere oggi? Alex ,chi è Alex? La bambina sorride ed io le dico il fidanzato di mamma? Paola mi accenna un sorriso e mi fa un cenno con il capo. Da questo deduco che si tratta di una famiglia allargata la sua. Oggi la famiglia allargata è realtà invasiva e gli equilibri sono molto importanti . La divisione tra i genitori non deve portare squilibri nel bambino ,alla base di tutto deve esserci una situazione di serenità,la divisione tra il padre e la madre non deve recare danni. Nelle famiglie allargate accade spesso che si…

Leggi tutto

L’importanza della collaborazione scuola-famiglia

La formazione dei bambini

di A.C.A.

L’obiettivo educativo  per i discenti parte con una collaborazione scuola –famiglia. Tra insegnanti e genitori deve potersi sviluppare  un patto educativo che consenta ad entrambi  di conoscere i percorsi a scuola e a casa dei bambini ,tanto da poter costruire insieme il loro futuro. I genitori con grande gesto simbolico affidano il proprio bambino alle strutture scolastiche consapevoli del fatto che il bambino nell’ambito scolastico riceverà varie influenze che gli saranno indispensabili per crescere,ricevere un maggiore arricchimento nel confronto con gli altri,adulti e pari. I genitori esprimo soddisfazione quando si riesce a trovare intesa e collaborazione insieme agli operatori scolastici…

Leggi tutto

Lo sport aiuta i bambini a crescere

L'importanza dell'attivita fisica

di A.C.A.

Lo sport è stato riconosciuto dalle Nazioni Unite un diritto fondamentale per il sano sviluppo dei bambini. Lo sport apporta notevoli benefici alla struttura corporea del bambino,la perseveranza favorisce la salute fisica diminuendo casi di sovrappeso e di obesità. Lo sport va proposto ai bambini perché educa alla vita,offre dei vantaggi di socializzazione,insegna ad aver rispetto per sé stessi e per gli altri. Il bambino ha diritto di scegliere l’attività sportiva senza essere obbligato dai genitori verso una disciplina sportiva a lui più consona. L’attività sportiva apporta notevoli benefici ai bambini infatti, attraverso lo sport, imparano i valori più importanti…

Leggi tutto

Commenti

di MARCO ZACCHERA – Il fallimento dell’ONU

Mai come quest’anno l’affollato show dell’Assemblea Generale dell’ONU sta confermando... Leggi →

di GIUSEPPE SANZOTTA – Veleni d’agosto

Non sappiamo cosa ci sia di vero nella denuncia di... Leggi →

di MARIO BOZZI SENTIERI – La sinistra italiana ha studiato Goebbels?

E’ nota l’affermazione attribuita erroneamente a   Joseph Goebbels, il Ministro della... Leggi →

di MARCO ZACCHERA – Mattarella, polemiche inutili- I giovani e l’Europa

Vabbè che siamo alla fine della campagna elettorale e tutto... Leggi →

di MARCO ZACCHERA – La Segre e la Repubblica presidenziale

Sono sostenitore da sempre di una “vera” Repubblica Presidenziale e... Leggi →

Direttore Giuseppe Sanzotta, Condirettore Egidio Bandini, Direttore Responsabile Luciano Lucarini
Powered © 2015