• Login
  • Login
  • Abbonati alla rivista
Gli italiani
13 Maggio 2025
  • Home
  • Login
    • Login scaduto
    • Registrazione
    • Registrati per 24 ore
    • Registrazione Completata
    • Errore Login
  • Autori
  • Registrazione Temporanea
  • Form di abbonamento
  • Grazie candido
  • Privacy Policy

Intervista. Bibbiano ed occulti propositi

Parla Evaldo Cavallaro, psicoterapeuta

di Giovanna Canzano

Bibbiano, luogo dove tutto doveva ricominciare per tanti bambini in attesa di una nuova vita con persone certamente migliori di quelle con le quali avevano vissuto prima, ma, ma.. purtroppo lo scandalo scoppiato in questi giorni ha raccontato una storia diversa. Evaldo Cavallaro, psicoterapeuta, in questa intervista ha risposto ad alcune domande che gli ho sottoposto per cercare di comprende in che modo, la vita di questi “angeli” in effetti, sottratti ad eventuali famiglie disagiate, si sono invece svegliati, un giorno in una stanza dove proprio niente, riconduceva ad una esistenza tranquilla e senza traumi. CANZANO 1- Bambini ‘sottratti’ ai…

Leggi tutto

Verdegiglio: se Trump manterrà le promesse la sua sarà una presidenza travagliata

Intervista a Diego Verdegiglio storico, saggista e attore italiano, laureato in Storia all'Università degli Studi di Messina nel 1986, affianca all'attività di saggista storico l'attività di attore. Fra le opere pubblicate "Ecco chi ha ucciso John Kennedy" (1998).

di Giovanna Canzano

Canzano 1– Una svolta nuova ed inaspettata nella storia degli Stati Uniti con l’elezione di Donald Trump. Perché gli USA sono meravigliati? VERDEGIGLIO –  Perché credo che nessun candidato alla presidenza, fino ad oggi, abbia usato un linguaggio così diretto e politicamente scorretto come Trump, che infatti non viene dalla politica. Berlusconi al confronto, quando entrò in politica, era un fine diplomatico Canzano 2– La prima donna che in America ha rivestito ruoli pubblici per molti anni è stata lasciata indietro, Hillary Clinton non ha convinto gli americani. Perché? VERDEGIGLIO – Io credo per il suo passato di donna di…

Leggi tutto

Intellettuali e giornalisti giudicano la vittoria di Trump

Adesso tutti si interrogano sull'imprevisto successo di Trump

di Giovanna Canzano

La vittoria di Donald Trump vista da alcuni intellettuali e giornalisti a “caldo” subito dopo la proclamazione del nuovo presidente americano.   Antonio Saccà Le elezioni degli USA sono sconvolgenti per due ragioni , la prima è che un uomo ha vinto senza il partito o una gran parte di essa. Ciò significa che vi è una crisi dei partiti e una tendenza alla personalizzazione della politica, e se bene negli stati uniti il fenomeno è più frequente che in Europa tuttavia una vittoria così individualizzata non è comune. Il secondo aspetto rilevantissimo è che ci è stata una alleanza…

Leggi tutto

Parla Mehmet Pacaci, ambasciatore turco presso la Santa Sede: inevitabile la nostra reazione al tentativo di colpo di Stato

Questo il punto di vista ufficiale del governo Turco sulla reazione al tentato golpe contro oppositori e l'informazione, che tante contrarietà suscita in Europa Ad esprimerlo è Mehmet Pacaci, ambasciatore di Turchia preso la Santa Sede. Nato nel 1959 a Bolu, è sposato e ha tre figli. Si è laureato in teologia all'Università di Ankara (1989) e ha svolto attività docente come professore di teologia presso il medesimo ateneo (1992-2008).

di Giovanna Canzano

1)   In Turchia c’è stato un tentato di colpo di Stato, per fortuna fallito. Qual era l’obiettivo dei golpisti? Innanzitutto, mi rallegra il fatto che Lei veda in modo positivo il fallito tentativo di colpo di Stato e vorrei ringraziarLa, in quanto, in alcuni ambienti vi è chi si è quasi dispiaciuto per il mancato successo di questo cruento episodio accaduto in Turchia. In ordine all’obiettivo dei golpisti, Le posso dire che si tratta di un gruppo di persone che, infiltratesi all’interno dello Stato da quaranta anni, voleva arrivare al potere, creando uno stato parallelo all’interno di esso. In Turchia…

Leggi tutto

Otto per mille alle moschee per controllare l’Islam. Pareri a confronto

Il contributo può servire a sganciare gli islamici dal rapporto con i paesi arabi? Una proposta che fa discutere e su cui ci sono state anche aspre contestazioni. Abbiamo messo a confronto i pareri sulla proposta

di Giovanna Canzano

 Come fronteggiare il terrorismo in Italia? Oggi non si parla più di ‘brigate rosse o nere’,  o altri movimenti atti a destabilizzare la nostra repubblica, ma, a minacciare nuovi disordini o attentati, si sono fatti ‘avanti’ nuovi personaggi che vengono dal vicino e medio oriente: ISIS. Chi sono e come difenderci da loro? Dopo che hanno insanguinato alcune capitali europee, ci aspettiamo il peggio. Dopo tante minacce ricevute, l’Italia vuole vederci chiaro su come funziona questo nuovo terrorismo, e, in modo particolare perché sono così vicini al mondo musulmano. Allora ci siamo chiesti, perché tanti musulmani, che vivono integrati in…

Leggi tutto

INTERVISTA Mentire, tacere e negare la verità sulla morte di Giulio Regeni danneggia l’Egitto

Intervista a Touhami Garnaoui, nato in Tunisia, ha seguito gli studi universitari a Parigi, vive in Italia dal 1969, prima a Roma dove lavorava poi in Sabina a Tarano da pensionato. A Tarano ha coperto l’incarico di sindaco, primo maghrebino a ricoprire quest’incarico dal 2004 al 2009

di Giovanna Canzano

Giulio Regeni, la sua morte, oltre ad aver sconvolto il nostro paese, ha anche reso più difficile il rapporto con l’Egitto. La sua morte solo un errore? Era forse una spia o solo un ragazzo troppo sveglio e troppo capace che, non è riuscito a tirarsi indietro e, nonostante tutto, ha continuato a percorrere il suo cammino di ricercatore, anche se, negli ultimi giorni si sentiva in pericolo? A chi ha dato fastidio, o, cosa ha capito che non doveva in alcun modo rivelare? La tortura inflittagli per carpirgli qualche informazione che non ha voluto dare o non la conosceva?…

Leggi tutto

Quella di Colonia è stata una violenza alle donne in quanto tali

Intervista a Emanuela Irace, giornalista e conduttrice per la Rai sui fatti di Colonia

di Giovanna Canzano

CANZANO 1- Colonia, una pagina di banale quotidianità che proprio non vorremmo leggere. IRACE- Si, e’ una pagina che mai si dovrebbe leggere ma Bisogna aspettare il risultato delle indagini per capire realmente come si sono svolte le cose. Senza un pronunciamento giudiziario possono farsi tutte le ipotesi. È evidente che l’intera vicenda si è’ prestata al racconto giornalistico. Prima ancora dello studio dei fatti e del l’ascolto di vittime e testimoni, c’è stata la celebrazione del dramma. Quasi un fatto estetico, con titoli da ratto delle Sabine. Un’ordalia dal sapore epico. La calata dei barberi. Accanto allo sfregio delle…

Leggi tutto

Indignazione, emozione e rabbia. Queste le reazioni a caldo e dopo cosa accadrà? Le analisi di intellettuali e studiosi sulle conseguenze politiche dell’attentato di Parigi

Fare la guerra e bombardare? Abituarci a convivere con il terrore? Chiudere le frontiere? Ma esiste un Islam veramente moderato? Ma l'occidente non deve fare autocritica? Queste alcune delle domande a cui cercano di dare una risposta intellettuali e studiosi

di Giovanna Canzano

Forse sono sconvolta, forse rassegnata. Ma purtroppo  quello che posso fare, è di sentire autorevoli esponenti del mondo della cultura e mondo politico, i loro pareri sui fatti di Parigi del 13 novembre 2015, e, insieme a loro, cerco di capire qualcosa di più, qualcosa che tutti hanno detto, chi in modo timido chi urlando, che, c’è qualcosa che non comprendiamo, nessuno si sa spiegare i motivi di tanta violenza, e, perchè si vuole inculcare il terrore nelle nostre vite. Spunta fuori un motivo angosciante: VENDETTA! Di cosa? Ma se i ‘cosiddetti’ terroristi agiscono in modo da non farci comprendere…

Leggi tutto

Parla Galoppini. Le difficoltà dell’occidente nella risposta contro il terrore

Enrico Galoppini, è esperto di Lingua araba e di storia e civiltà arabo-islamica. Redattore di "Eurasia - rivista di studi geopolitici", collabora o ha collaborato con testate quali "Limes", "Imperi", "La Porta d'Oriente", "Africana", "Rinascita", "Italicum".Ha pubblicato, tra gli altri suoi studi, un libro sul fenomeno dell'islamofobia.

Appassioanto anche di storia delle idee e di critica del costume, è tra gli animatori del sito web "Il Discrimine" (www.ildiscrimine.com).

di Giovanna Canzano

CANZANO 1 – Parigi il giorno dopo. Il secondo attentato. Ma questa volta è guerra? GALOPPINI – Per poter parlare di “guerra” bisogna sapere per prima cosa chi ce la sta dichiarando e a chi la si vuol fare. E qui cominciano i dolori. Perché a sentire le esternazioni dei politici (si noti che il primo in assoluto, prima ancora di Hollande, è stato Obama!) sembrerebbe una guerra dichiarataci dall’Isis, cioè dal “terrorismo islamico”. Ovvero da un generico “terrorismo” e… in definitiva, dall’Islam tout court! Ora è chiaro che tutto questo rimestare in un minestrone di parole dal quale deve…

Leggi tutto

INTERVISTA. Parla Angela Lano: La sfida Araba. Opportunità e rischi di una invasione

Angela Lano, orientalista, giornalista, saggista, studiosa del mondo arabo e islamico, ha con conseguito la laurea quadriennale in Lingue e Letterature moderne, indirizzo Arabo (www.angelalano.com).

di Giovanna Canzano

CANZANO 1- Tutto ha inizio con poche ‘barchette’ che vagavano nel Mediterraneo in cerca di fortuna. Oggi invece, tutto è cambiato, e, i numeri sono altri. Cosa sta succedendo? LANO – Quello che abbiamo di fronte è un flusso anomalo di immigrati. Cioè è un fenomeno programmato da chi vuole destabilizzare l’Europa e svuotare i Paesi ricchi di risorse o strategici dei suoi abitanti, inducendoli a fuggire. Inoltre, dobbiamo tenere conto anche del business miliardario della tratta degli immigrati, sia in Libia e in altri stati africani, sia in Europa. Sulla pelle dell’immigrato ci lucrano in tanti. CANZANO 2- Tanti…

Leggi tutto

Commenti

di MARCO ZACCHERA – Il fallimento dell’ONU

Mai come quest’anno l’affollato show dell’Assemblea Generale dell’ONU sta confermando... Leggi →

di GIUSEPPE SANZOTTA – Veleni d’agosto

Non sappiamo cosa ci sia di vero nella denuncia di... Leggi →

di MARIO BOZZI SENTIERI – La sinistra italiana ha studiato Goebbels?

E’ nota l’affermazione attribuita erroneamente a   Joseph Goebbels, il Ministro della... Leggi →

di MARCO ZACCHERA – Mattarella, polemiche inutili- I giovani e l’Europa

Vabbè che siamo alla fine della campagna elettorale e tutto... Leggi →

di MARCO ZACCHERA – La Segre e la Repubblica presidenziale

Sono sostenitore da sempre di una “vera” Repubblica Presidenziale e... Leggi →

Direttore Giuseppe Sanzotta, Condirettore Egidio Bandini, Direttore Responsabile Luciano Lucarini
Powered © 2015