• Login
  • Login
  • Abbonati alla rivista
Gli italiani
09 Maggio 2025
  • Home
  • Login
    • Login scaduto
    • Registrazione
    • Registrati per 24 ore
    • Registrazione Completata
    • Errore Login
  • Autori
  • Registrazione Temporanea
  • Form di abbonamento
  • Grazie candido
  • Privacy Policy

Microplastica e salute umana. Analisi e soluzioni

La BioDesign Foundation, insieme alla Marina Militare e all’Università di Napoli Vanvitelli, hanno presentato il primo simposio internazionale sulle patologie causate dalla microplastica alla salute umana e alla biodiversità.

di Jacopo Savagnone

Presso la Sala Stampa della Camera dei deputati di Palazzo Montecitorio, la BioDesign Foundation, insieme alla Marina Militare e all’Università di Napoli Vanvitelli, hanno presentato il primo simposio internazionale sulle patologie causate dalla microplastica alla salute umana e alla biodiversità. Il luogo della conferenza stampa simboleggia l’importanza degli argomenti del simposio ‘The Custodians Earth Solution Symposium’, che si terrà il 3 aprile 2025, nel Salone delle Colonne in Piazza Guglielmo Marconi, 26/C all’EUR – Roma. I partner istituzionali sono la Marina Militare, l’Istituto Idrografico della Marina, Capitanerie di Porto e Guardia Costiera, Guardia di Finanza, Protezione Civile Nazionale e l’Università…

Leggi tutto

Trump alla Casa Bianca: inizia la sua presidenza

La seconda volta di Trump che giura sulla Bibbia prima di iniziare l sua nuova avventura alla Casa Bianca

di Jacopo Savagnone

Donald Trump per la seconda volta ha appoggiato la sua mano sulla Bibbia, ed ha recitato il giuramento solenne per diventare il 47esimo presidente degli Stati Uniti d’America: “io Donald Trump giuro solennemente che eserciterò fedelmente la carica di Presidente degli Stati Uniti e che, al meglio delle mie capacità,…

Leggi tutto

Biden saluta l’America con un monito per la tenuta democratica

Biden lascia la Casa Bianca, ma lo fa con un discorso polemico nei confronti del suo successore Trump e dei suoi più stretti collaboratori,. Definisce la nuova amministrazione una oligarchia e una minaccia per la democrazia

di Jacopo Savagnone

Il presidente uscente degli Stati Uniti d’America, Joe Biden, nel suo discorso di commiato lancia un severo avvertimento sul rischio di tenuta democratica del suo paese. “Oggi negli Stati Uniti sta prendendo forma un’oligarchia di estrema ricchezza, potere e influenza che minaccia letteralmente la nostra intera democrazia, i nostri diritti…

Leggi tutto

“Proteggiti con stile”, lotto Eyewear entra nel padel

l brand Lotto Eyewear di Lotto Sport, storico marchio sportivo italiano, entra a ‘testa alta’ nel mondo del padel.Il gioco del padel ha raggiunto in Italia cifre impressionanti, è praticato da oltre un milione e 400 mila appassionati. La FITP (Federazione Italiana Tennis e Padel), guidata dal presidente Angelo Binaghi, prevede nei prossimi anni un costante trend di crescita a due cifre.

di Jacopo Savagnone

Il brand Lotto Eyewear di Lotto Sport, storico marchio sportivo italiano, entra a ‘testa alta’ nel mondo del padel. Il gioco del padel ha raggiunto in Italia cifre impressionanti, è praticato da oltre un milione e 400 mila appassionati. La FITP (Federazione Italiana Tennis e Padel), guidata dal presidente Angelo Binaghi, prevede nei prossimi anni un costante trend di crescita a due cifre. Lotto Eyewear, il brand dedicato all’occhialeria del marchio, dopo un approfondito studio delle dinamiche di questo sport decide di progettare degli occhiali per il padel. Efficace e sintetico il nome scelto per gli occhiali dalle linee sportive:…

Leggi tutto

Presidenziali Usa: Harris convince, Trump sulla difensiva

l tanto atteso dibattito tra i due candidati alla presidenza degli Stati Uniti d’America si è risolto a favore di Kamala Harris. La Harris, dopo l’ultimo umiliante incontro fra Donald Trump e Joe Biden, quest’ultimo sbeffeggiato e ridicolizzato da Trump, viene scelta dai democratici per tentare di contrastare il candidato repubblicano. Trump ha goduto di un vantaggio di 3/4 punti nei sondaggi fino all’ingresso in campo di Kamala Harris, che giorno dopo giorno ha annullato le distanze fra i due.

di Jacopo Savagnone

Il tanto atteso dibattito tra i due candidati alla presidenza degli Stati Uniti d’America si è risolto a favore di Kamala Harris. La Harris, dopo l’ultimo umiliante incontro fra Donald Trump e Joe Biden, quest’ultimo sbeffeggiato e ridicolizzato da Trump, viene scelta dai democratici per tentare di contrastare il candidato repubblicano. Trump ha goduto di un vantaggio di 3/4 punti nei sondaggi fino all’ingresso in campo di Kamala Harris, che giorno dopo giorno ha annullato le distanze fra i due. Il dibattito di ieri sera a Philadelphia ha segnato, forse, un nuovo corso della storia americana. Tutti d’accordo nel riconoscere…

Leggi tutto

Sinner vince gli US Open ed entra nell’Olimpo del tennis

Jannik Sinner trionfa agli US Open ed entra a pieno titolo nell’Olimpo del tennis mondiale. Sinner è il primo italiano a vincere il trofeo a Flushing Meadows, New York. Di fronte a più di 23.000 spettatori, nell’arena intitolata all’indimenticato tennista statunitense Arthur Ashe - lo stadio del tennis più grande del pianeta - Sinner domina su Taylor Fritz, numero uno del tennis americano.

di Jacopo Savagnone

Jannik Sinner trionfa agli US Open ed entra a pieno titolo nell’Olimpo del tennis mondiale. Sinner è il primo italiano a vincere il trofeo a Flushing Meadows, New York. Di fronte a più di 23.000 spettatori, nell’arena intitolata all’indimenticato tennista statunitense Arthur Ashe – lo stadio del tennis più grande del pianeta – Sinner domina su Taylor Fritz, numero uno del tennis americano. Sinner vince il sorteggio e sceglie di ricevere, vuole far battere Fritz per primo per sfruttare la probabile tensione del suo avversario. L’intuizione è corretta, Jannik brekka Fritz e si porta sullo 0/1. Il primo set mostra…

Leggi tutto

Nel faccia a faccia Trump vince su Biden

Biden sempre in difficoltà e c'è chi spinge per il suo ritiro nella corsa per la Casa Bianca. Il primo confronto con Trump ha segnato la netta vittoria dell'ex presidente. Proprio questo faccia a faccia sta spingendo esponenti democratici a chiedere un passo indietro del presidente

di Jacopo Savagnone

Si è consumato il primo dibattito televisivo, in vista delle elezioni presidenziali di novembre, tra il presidente degli Stati Uniti d’America, l’81enne Joe Biden, e il candidato repubblicano, il 78enne Donald Trump. Niente pubblico in sala, due minuti per la domanda, uno per la replica e un altro minuto per…

Leggi tutto

BNL Italy Major premier padel 2024.

Al via il 17 giugno al Foro Italico

di Jacopo Savagnone

Questa mattina è stata presentata la terza edizione del BNL Italy Major Premier Padel 2024. Il torneo si svolgerà dal 17 al 23 giugno nella splendida cornice del Foro Italico di Roma. Ad illustrare la manifestazione il ‘padrone di casa’ Luigi Carraro, consigliere della FITP e presidente della FIP (International Padel Federation). Accanto a Carraro siedono il ministro dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida, l’assessore ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda, Alessandro Onorato, l’amministratore delegato di Sport e Salute, Diego Nepi, il capo del dipartimento per lo sport della presidenza del Consiglio dei Ministri, Flavio Siniscalchi…

Leggi tutto

Trump condannato per il caso Stormy Daniels

Trump furibondo per la condanna che comunque non gli impedirà di concorrere per le presidenziali di novembre. L'ex presidente si sente vittima di una persecuzione giudiziaria

di Jacopo Savagnone

L’ex presidente americano Donald Trump è stato ritenuto colpevole dalla giuria che lo giudicava a New York. Sono 34 i capi di imputazione che hanno determinato la condanna di oggi, dalla falsificazione di documenti contabili, della sua holding, alla corruzione. Trump è accusato di aver pagato 130.000 dollari alla pornostar…

Leggi tutto

Biden e Trump, il 27 giugno il primo confronto in tv

Si avvicinano le presidenziali Usa. La sfida tra Trump e Biden ormai è in atto da tempo, ma a distanza. Adesso è stato fissato il primo incontro televisivo: si terrà il 27 giugno sulla CNN

di Jacopo Savagnone

Il presidente americano in carica Joe Biden e l’ex presidente Donald Trump si ritroveranno faccia a faccia la sera del 27 giugno sulla rete CNN, per il primo dei due dibattiti televisivi. C’è l’accordo tra i due candidati alle prossime presidenziali per il confronto in tv. Sono previsti due incontri,…

Leggi tutto

Commenti

di MARCO ZACCHERA – Il fallimento dell’ONU

Mai come quest’anno l’affollato show dell’Assemblea Generale dell’ONU sta confermando... Leggi →

di GIUSEPPE SANZOTTA – Veleni d’agosto

Non sappiamo cosa ci sia di vero nella denuncia di... Leggi →

di MARIO BOZZI SENTIERI – La sinistra italiana ha studiato Goebbels?

E’ nota l’affermazione attribuita erroneamente a   Joseph Goebbels, il Ministro della... Leggi →

di MARCO ZACCHERA – Mattarella, polemiche inutili- I giovani e l’Europa

Vabbè che siamo alla fine della campagna elettorale e tutto... Leggi →

di MARCO ZACCHERA – La Segre e la Repubblica presidenziale

Sono sostenitore da sempre di una “vera” Repubblica Presidenziale e... Leggi →

Direttore Giuseppe Sanzotta, Condirettore Egidio Bandini, Direttore Responsabile Luciano Lucarini
Powered © 2015