Domani la Gran Bretagna deciderà se abbandonare la nave che affonda, o rimanere a bordo cercando di ripararla. Scenari pre e post Brexit. Una scelta che peserà sull'Europa e sui mercati. m peserà soprattutto sull'Inghilterra che potrebbe rimanere isolata, perdere posti di lavoro e il ruolo di capitale finanziaria del continente. Juncker ha avvertito gli inglesi: se uscite non si tratta e non si torna indietro
di Valentina Mira
Alla vigilia del voto sulla Brexit, i politici, i mercati e gli opinionisti di tutto il mondo sono in fermento. La tensione non è mai stata così alta per un referendum, le conseguenze di un voto popolare non hanno mai toccato le sorti di un numero così grande di persone, su un territorio così vasto. Ha senso quindi cercare di delineare il ragionamento del fronte che voterà per il Remain, e di quello che farà una croce accanto alla scritta Exit. Quali le ragioni? Quali possibili scenari saluteranno il mondo all’indomani della decisione britannica? Quale, in ogni caso, il messaggio per…
Gentile lettore, per continuare la fruizione dell'articolo deve prima fare il login oppure abbonati direttamente alla nostra rivista !