La guierra nello Yemen. Il turbine dell’iper-capitalismo finanziario che, portando guerra e distruzione, ha creato indirettamente tali aberranti situazioni è ancor peggio della consuetudine islamica yemenita la quale stabilisce l’età di 11 anni come anni minimi per lo sposalizio di una ragazza
di Antonio Deganutti
Una guerra silenziosa quella che da quattro anni sta tormentando e distruggendo lo Yemen, lo stato nettamente più povero della penisola arabica. Un conflitto che riproduce in piccolo ciò in macro sta avvenendo nello scacchiere mondiale, ovvero lo scontro geopolitico tra due fronti : quello a guida statunitense ed israeliana che finanzia i magnati sauditi a sostegno del governo del presidente Hadi e quello che fa capo a Mosca e Teheran che appoggia, fin dal colpo di stato del 2015,i ribelli Huthi, gruppo affine agli Hezbollah in Libano. Il terzo incomodo è la presenza costante di al-Qaida , testa di…
Gentile lettore, per continuare la fruizione dell'articolo deve prima fare il login oppure abbonati direttamente alla nostra rivista !