La Sardegna da isola Felix a isola pestifera.Eppure in un lontanissimo passato, qualche millennio prima di Cristo, i greci avevano scoperto che “la Sardegna è un’isola grande, ricca di vegetazione e di straordinari edifici, popolata da gente libera e che ama la libertà.
*Brano tratto da Excalibur
di Angelo Abis*
Dopo l’epidemia di Coronavirus nulla sarà come prima”.E’ questo è il ritornello che ci sentiamo ripetere e che non significa assolutamente nulla. Una cosa è però certa: il virus così malefico soprattutto nel confronto di noi anziani, ha fatto riemergere, nella nostra memoria, povertà, fame, calamità e… epidemie legate alla guerra e ai primi anni del dopoguerra. In particolare il sottoscritto si è ricordato di essere diventato, oltre mezzo secolo fa, un “esperto” in malattie infettive e successivamente anche un epidemiologo. La cosa ebbe inizio nel 1967,quando, vivendo, nell’indigenza più nera, accettai il consiglio di una mia zia democristiana di…
Gentile lettore, per continuare la fruizione dell'articolo deve prima fare il login oppure abbonati direttamente alla nostra rivista !