Il livello di apprensione per l'esame di Stato è superiore a quello degli anni scorsi anche per l'incertezza dello svolgimento della prova

Ansiosi, tristi e con enormi difficoltà di concentrazione. Sono i maturandi 2020, quelli che il 17 giugno affronteranno una prova inedita. È il quadro che emerge dall’indagine “Maturità 2020” condotta dall’Associazione Nazionale Di.Te. (Dipendenze tecnologiche, GAP, cyberbullismo) in collaborazione con il portale Skuola.net e con l’elaborazione dati a cura dell’Università Politecnica delle Marche. Più dell’83% del campione degli intervistati ha ammesso di fare fatica a concentrarsi.  Il perché è presto detto: sono tante le ragioni che alimentano l’ansia della quasi totalità dei maturandi, già messi a dura prova dagli effetti del lockdown. «A differenza degli altri anni, questa maturità si sta rivelando molto più complessa per gli…

Gentile lettore, per continuare la fruizione dell'articolo deve prima fare il login oppure abbonati direttamente alla nostra rivista !