Da Tangentopoli a oggi, la corruzione ancora presente. Ieri ad essere indagato era Craxi, oggi sono Tredicine e Gramazio. Si è abbassato il livello ma anche la portata della corruzione. Ieri c'erano mazzette per fare una autostrada, che comunque si costruiva, oggi nemmeno si fa, oppure si costruiscono dei viadotti che crollano. Ma un po' di responsabilità della corruzione ce l'hanno anche gli elettori
di Chiara Mastrolilli de Angelis
“La questione morale esiste da tempo, ma ormai essa è diventata la questione politica prima ed essenziale perché dalla sua soluzione dipende la ripresa di fiducia nelle istituzione, la effettiva governabilità del paese e la tenuta del regime democratico.” Enrico Berlinguer Erano gli anni ’80, Tangentopoli aveva ancora da venire ma evidentemente la “questione morale” era un tema già delicato e, come succede per quei processi che piano piano invadono e cambiano una intera comunità, la corruzione si stava già modificando in un problema generale. Purtroppo ormai è chiaro che con la corruzione, pur essendo una vera e propria malattia…
Gentile lettore, per continuare la fruizione dell'articolo deve prima fare il login oppure abbonati direttamente alla nostra rivista !