L'Italia primeggia negli open data. Si può puntare a conquistare una posizione di dominio nel mercato dei dati. Appello alla politica per un'azione comune. Parla Livio Mariotti presidente di Expleo Italia
di Carlo Enrico Bazzani
Da alcune analisi elaborate in sede europea in materia di open governement – ovvero la dottrina della trasparenza delle pubbliche amministrazioni attraverso la produzione e l’utilizzo di dati liberamente accessibili – emerge un fatto sorprendente: l’Italia è uno dei Paesi più attivi per maturità e diffusione dei progetti Open Data, e primeggia in termini di capillarità e qualità dei dataset prodotti e liberati. Un fatto oltretutto confortante se si considera che, in genere, le P.A. più sono aperte ai cittadini in termini di semplicità e snellezza burocratica, più sono socialmente ‘partecipate’, efficienti, trasparenti e, dunque, meno esposte alle corruttele. Attualmente…
Gentile lettore, per continuare la fruizione dell'articolo deve prima fare il login oppure abbonati direttamente alla nostra rivista !