Si sente spesso parlare di sostenibilità dei conti pubblici, con tutti i tecnicismi del caso che spesso restano una prerogativa di chi a contatto con la realtà, volente o nolente, non riesce ad esserci. Uno dei fattori, tuttavia,  che influenza  tale dinamica è sicuramente l’evoluzione demografica italiana che ha, altresì, risvolti sia nel tessuto economico che sociale del nostro paese.

Si sente spesso parlare di sostenibilità dei conti pubblici, con tutti i tecnicismi del caso che spesso restano una prerogativa di chi a contatto con la realtà, volente o nolente, non riesce ad esserci. Uno dei fattori, tuttavia,  che influenza  tale dinamica è sicuramente l’evoluzione demografica italiana che ha, altresì, risvolti sia nel tessuto economico che sociale del nostro paese. Questo, tuttavia non deve scoraggiare nessuno ed è possibile non arrendersi allo scenario delineato dagli esperti sia sulla dinamica demografica stessa sia sulla dinamica del debito pubblico che ne è, forse, una conseguenza. Per il futuro dell’Italia è necessario abbandonare…

Gentile lettore, per continuare la fruizione dell'articolo deve prima fare il login oppure abbonati direttamente alla nostra rivista !