L''Enac dà il via libera all'uso dei droni per i controlli. Autorizzazione ufficiale dopo che le polizie di alcuni comuni li stavano usando per tracciare chi non rispetta i divieti. Deroghe concesse fino al 3 aprile per usare i piccoli aerei a pilotaggio remoto anche senza autorizzazione specifica dell'Ente

Arrivano a costare migliaia di euro e sono oramai usati per le situazioni più diverse, parliamo ovviamente di quelli ad uso civile, poiché quelli a disposizione delle forze armate di molti paesi, hanno tutt’altro uso e scopo. Il ‘Drone’, in inglese, prende il nome dal maschio dell’ape domestica, il fuco, grosso e tozzo, caratteristico per il suo ronzio simile proprio al volo dei droni. Quelli usati nei contesti bellici hanno raggiunto sofisticazioni tecnologiche eccezionali, arrivano a volare per decine di ore a migliaia di kilometri, raggiungendo addirittura altitudini precluse ai voli di linea, in quanto non necessitano di alcuna pressurizzazione.…

Gentile lettore, per continuare la fruizione dell'articolo deve prima fare il login oppure abbonati direttamente alla nostra rivista !